Lo Studio

Le opere scelte per il sito sono un estratto del percorso che ha segnato negli ultimi vent'anni una porzione del lavoro dello studio Caprioglio Architects in cui si spazia da opere ed interventi di scala architettonica ed urbana consistenti ad edifici o spazi ad’uso pubblico fino ad esempi abitativi privati di scala anche ridotta, per altro tra loro molto differenti, per dimensioni e contesto. In particolare Filippo Caprioglio, personalmente, o in partnership con Giovanni Caprioglio e Dario Vatta, ha concepito questi progetti sviluppati in territori locali o all’estero. Si tratta di un excursus di varia natura, con interventi per fabbricati ex novo, di recupero e restauro, o d’interni d’abitazioni, di locali pubblici o del complesso e affascinante mondo del retail, con una attenzione per il dettaglio che rendono queste opere uniche ma legate ad una matrice comune che racconta, immagine dopo immagine, anche di una crescita personale frutto di esperienze e ricerca. L’uso di pochi ma definiti materiali, spesso legati al contesto, l’utilizzo costante della luce, sia essa naturale o artificiale, per dare ritmo e nuove prospettive agli ambienti, il colore, prevalentemente bianco, il vetro e le trasparenze, sono il filo condutore di spazi intesi sempre per chi li deve utilizzare, mai fini a se stessi, o con scelte derivate dalla moda del momento. Un racconto per immagini dunque, di personali macro e micro cosmi architettonici, con una sezione centrale dedicata agli elementi di progettazione e agli elementi di disegno industriale, in cui scoprire la trama che tra loro li lega, le note, nascoste e sorprendenti, che rendono le opere dello Studio Caprioglio Architects spazi e luoghi in cui è vivo il senso dell’attenzione per un abitare e un vivere di qualità, sempre a misura d’uomo.

Lo Studio

Filippo Caprioglio

Filippo Caprioglio

Nato il 3 marzo 1971, maturità classica, si è laureato in Architettura presso “Istituto Universitario di Architettura di Venezia”, ed ha poi conseguito il M-Arch II presso la “Syracuse University” School of Architecture Syracuse, N.Y. La carriera accademica lo ha visto sin dal 2001 docente di composizione architettonica presso la stessa Syracuse che presso l’University of Maryland, di cui è insignito della prestigiosa cattedra di Kea Distinguished Professor, inoltre Professor of Practice alla Drury University e dal 2008 è nella facoltà della scuola d’architettura alla Kent State University. è stato successivamente invitato come Visiting Professor dal Prof. Wang Shu alla China Acadamy of Art ad Hangzhou in Cina;. Progetta in proprio ed in collaborazione con lo studio Caprioglio Associati in Italia ed all’estero cimentandosi in progetti di differente scala e tipologia Negli ultimi anni la carriera professionale si è concentrata principalmente sulla realizzazione di nuovi edifici residenziali e terziari, sviluppati personalmente e con gli architetti Giovanni Caprioglio e Dario Vatta. 
Ha curato la progettazione, la trasformazione e gli arredi ed allestimenti di case private, appartamenti, concept per negozi, nuovi uffici e cliniche mediche, nonché interventi di arredo urbano in Italia e negli Stati Uniti. Affianca all’attività di architetto anche la passione e la ricerca per il disegno industriale che lo ha portato a ideare lampade, arredi e oggetti di uso quotidiano per aziende italiane ed estere. Vince nel 2011 il prestigioso premio “Good Design Award del Chicago Atheneaum” per la lampada IXI disegnata per Leucos. I progetti più significativi sono stati pubblicati su riviste e libri quali tra gli altri, il New York Times, l’Arca, Dwell, Domus, The Plan. Ha scritto articoli e ha tenuto conferenze basate sulla sua ricerca in architettura attraverso i suoi lavori e progetti.